Educazione alla pace con l’ukulele

Il mio incontro con Paul Moore è stato fondamentale per dar vita a numerosi progetti ed eventi dedicati al tema della pace.

Se diventi amico di qualcuno, difficilmente da grande lo ammazzerai.
Paul Moore, fondatore di Ukuleles for Peace Israele
In Israele è attivo da oltre vent’anni un progetto di musica che coinvolge i bambini arabo mussulmani ed ebrei in un’orchestra di ukulele. I bambini suonando insieme dimostrano come attraverso la musica la pace è possibile.

Il fondatore del progetto è Paul Moore
Guarda il video >>
Parada par Tucc, il progetto di cittadinanza artistica attiva promosso dal Centro Servizi Volontariato Como.

Nasce nel 2010 la maxi band di ukulele che coinvolge semplici cittadini non musicisti e durante la sfilata finale porta come testimonianza il progetto di pace israeliano Ukuleles for peace.
Nel 2012 in collaborazione con il Polo Universitario di Como ho coinvolto 500 ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado in un concerto di ukulele dell’artista Lorenzo Vignando, in arte Ukulollo.

Gli studenti hanno sperimentato un nuovo modo di fare musica e comunicato tramite skype con il fondatore del progetto Ukuleles for Peace Paul Moore, che ha raccontato loro il suo lavoro in Israele con i bambini arabo mussulmani ed ebrei.
Tra i progetti realizzati ha trovato spazio anche un percorso di educazione alla pace con ukulele che ha coinvolto per una decina di anni le scuole primarie e secondarie di Como, realizzato in collaborazione con il Coordinamento Comasco per la Pace e il Centro Servizi Volontariato Como e Comune di Como. 

Un percorso intenso e coinvolgente, pensato per far vivere la stessa esperienza musicale che vivono i bambini dell’orchestra israeliana e far comprendere il prezioso potere della musica.

Chiedi una consulenza

info@spazioinstabile.it

Torna in alto