“Di natura instabile, perché ciò che si trasforma di continuo svela conoscenza”.
Elisabetta Zulian


Libera professione dal 2018


Educazione e Formazione: progettazione, sviluppo, monitoraggio, valutazione.

Esperta nei processi e nelle metodologie relative all’intervento educativo e formativo – prevalentemente nel campo della musica – per contesti scolastici, educativi anche informali e per le aziende.

Affianco enti pubblici e privati, docenti e musicisti nelle fasi di progettazione, sviluppo e gestione di percorsi formativi con approccio Blended Learning.

Oltre a ciò, mi occupo degli aspetti amministrativi e dei processi di accreditamento e monitoraggio di enti per la formazione e l’aggiornamento professionale.

Consulenza dal 2018


Formazione Curci fa scuola, Edizioni Curci

Referente del progetto Curci fa scuola. Risorse per la formazione e l’aggiornamento docenti di musica e musicisti, corsi in presenza e online, riconosciuti MIM ai sensi della Direttiva 170/2016.

Formazione docenti dal 2012


Seminari, Formazione docenti

Punto di riferimento in Italia per la formazione docenti sull’utilizzo dell’ukulele in ambito scolastico e in contesti educativi anche informali.

Educazione musicale dal 2009


Laboratori di musica con ukulele

Esperta nell’educazione musicale con ukulele, dal 2009 progetto e conduco laboratori nelle scuole, in contesti informali e dove i bisogni speciali e disagio sono la normalità.

Promozione culturale dal 2005


Ideatrice e promotrice del progetto e del metodo oltremusica.

Linee guida dell’approccio formativo di oltremusica:

La natura crea emozioni, cresce secondo i propri ritmi, accoglie la spontaneità adattandosi, non giudica poiché è priva di morale, si accorda con l’uomo creando armonia  come avviene nell’atto di fare musica fra gli uomini.

La consapevolezza di ciò, viene trasferita da oltremusica nella relazione che si crea in ambito educativo, nelle scuole e oltre.

1994-2017


Competenze trasversali

Gestione della contabilità e delle funzioni amministrative in ambito aziendale.

Pubblicazioni

Ukulele. La vera storia della pulce saltellante

Avventura sonora ispirata alla vera storia dell’ukulele con numerosi spunti di attività di musica con ukulele da svolgere con i bambini in gruppo. Completano le attività le canzoni originali e gli arrangiamenti per cantare e suonare insieme in breve tempo. Ideale per costruire uno spettacolo di fine anno in perfetto spirito hawaiano. Il testo si rivolge ai bambini e ai loro docenti, agli educatori e ai genitori. Illustrazioni di Sabrina Zulian. Anno 2020, Edizioni Curci.

Scheda editore >>

Iniziamo presto con l’ukulele

Metodo graduale e progressivo per imparare a suonare l’ukulele in modo completo. Ogni step è graduato e veicolato da una canzone originale che è punto di partenza per attività creative. Sono inoltre sempre proposti giochi ed esercizi per il rinforzo e la verifica dell’apprendimento e un’ampia antologia di brani celebri attraverso i quali sperimentare le competenze apprese. Un testo che accompagna i bambini e i loro insegnanti a suonare l’ukulele in poco tempo. Co-autori Sara Magon, Clara Zucchetti, Fiorenzo De Vita. Illustrazioni di Sabrina Zulian. Anno 2016, Edizioni Curci.

Scheda editore >>

Interviste, articoli, recensioni >>

Torna in alto